Quando apro l’acqua calda e ne esce pochissima dal rubinetto, cosa devo fare?

Nel caso in cui l’acqua calda esce molto meno dell’acqua fredda, sarà necessaria un’uscita per un controllo, in quanto la mancanza d’acqua è dovuta al calcare che ostruisce il passaggio dell’acqua. Bisogna valutare se convenga effettuare una decalcificazione, oppure sostituire lo scambiatore di acqua sanitaria. Scopri qui maggiori informazioni per avere acqua calda più rapida.

Ogni quanto tempo deve essere fatta la manutenzione sulla mia caldaia?

La manutenzione della caldaia deve essere fatta ogni anno secondo le prescrizioni del costruttore, anche ai sensi dei DPR 412/93, DPR 551/99, D.L. 192/05, D.L. 311/06, DPR 74/13 e successive modificazioni, mentre ogni due anni deve essere effettuata la prova fumi. La FB Service Service gestisce la presentazione in provincia e regione delle documentazioni richieste dalle normative locali.

A quanto regolo la temperatura del sanitario?

Dal punto di vista del comfort è una questione puramente soggettiva. Dal punto di vista funzionale la temperatura corretta sarebbe quella che ti consente l’utilizzo senza doverla miscelare con la fredda e generalmente si può indicare intorno ai 45°C. Ricorda che già impostare una temperatura di 40°C invece di 45°C può portare un risparmio di circa 15%..Se vuoi averla a temperatura maggiore è bene comunque impostare un valore minore di 55°C per limitare la formazione di calcare.

La caldaia è in blocco momentaneo?

A volte succede che la caldaia si blocchi ma che sia sufficiente premere il tasto di reset oppure spegnerla e accenderla per risolvere il problema. Certo, se ti capita di incappare con frequenza in questa evenienza, forse è il caso di prenotare una manutenzione.

Il gas arriva alla caldaia?

Controlla prima di tutto se il gas arriva ai fornelli, e verifica che non sia stato lasciato chiuso al ritorno dalle vacanze o dopo un periodo di assenza.

La fiammella è accesa?

Se la caldaia è dotata di fiamma pilota, controlla che non sia spenta… Potrebbe essere sufficiente riaccenderla per risolvere il tuo problema.