F.A.Q.
Domande frequenti su condizionatori
Ti è mai capitato di chiamare un tecnico e spendere dei soldi per un guasto che in realtà potevi risolvere da solo? Con tutte le cose cui si deve pensare in una casa, a volte qualche dettaglio può sfuggire… Per non buttare i tuoi soldi, prima puoi fare alcuni controlli.
COSA CONTROLLARE PRIMA DI CHIAMARE PER UN INTERVENTO DI ASSISTENZA CLIMATIZZATORI?
Ogni quanto bisogna eseguire la manutenzione dei condizionatori?
Non c’è una particolare norma che indica la periodicità della manutenzione sugli split domestici.
E’ consigliato pulire i filtri almeno 1 volta all’anno, prima di accendere il condizionatore e igienizzare con prodotti appositi la batteria di scambio termico.
Mentre per l’unità esterna bisogna pulirla quando dopo una verifica visiva la si vede sporca di polvere o piena di foglie e piumini.
Meglio tenere il climatizzatore sempre acceso o spegnerlo durante l’assenza?
In linea di massima vige la stessa regola del riscaldamento. Se l’assenza comprende le ore centrali della giornata, si avrà un consumo inferiore e un confort maggiore al ritorno, se l’impianto rimane acceso. Se l’assenza supera i due giorni conviene spegnerlo.
I filtri dell’unità interna sono stati puliti?
E’ importante controllare periodicamente ed almeno due volte l’anno la pulizia dei filtri dell’unità interna, per garantire uno scambio sempre ottimale del calore da dentro casa verso l’ambiente esterno.
L’unità esterna è stata coperta con qualche protezione che poi non è stata rimossa?
Attento che questa distrazione può creare parecchi problemi alla macchina, fino ad arrivare alla rottura del compressore. Quindi ricordarsi sempre di togliere il telo di protezione e spostare eventuali ostacoli davanti alla ventola dell’unità esterna.
E’ stato accidentalmente spento l’interruttore di alimentazione del condizionatore?
A volte capita facendo le pulizie, riaccendi l’interruttore e verifica che tutto funzioni.
Il telecomando è stato impostato correttamente?
Verificare la temperatura impostata e la selezione se è corretta (condizionamento o pompa di calore), attento perchè certi telecomandi hanno anche la funzione di sola ventilazione che trasforma il tuo condizionatore in un semplice ventilatore!
Se nessuna di queste opzioni ha risolto il tuo problema, CONTATTACI: Il centro assistenza FB SERVICE Padova e provincia garantisce professionalità negli interventi di assistenza, qualità nelle operazioni di manutenzione programmata.
Minore consumo, maggiore sicurezza, rispetto delle norme, longevità del condizionatore, tariffe chiare concordate con la casa costruttrice, formule di estensione garanzia: questi sono i vantaggi di rivolgersi al centro assistenza autorizzato FB SERVICE!