Quante volte ti sei chiesto se il bollino verde va applicato ogni anno o ogni due anni o addirittura ogni quattro? La normativa è complessa…. Ma di seguito te ne proponiamo un riassunto semplificato.
Che cos’è il bollino verde?
Il bollino verde è un adesivo numerato in triplice copia da applicare ad un allegato quando si effettua il controllo sugli impianti termici domestici, e autocertifica la corretta manutenzione della propria caldaia. La prima copia va inviata all’Ente ( Comune o Provincia), la seconda rimane al responsabile dell’impianto, la terza rimane alla ditta manutentrice certificata.
Gli Enti competenti possono eseguire controlli sugli impianti termici in qualsiasi momento e il bollino verde esonera i responsabili dell’impianto da qualsiasi tipo di spesa aggiuntiva del controllo impianto.
Quando devo fare il bollino?
Per gli impianti con portata inferiore ai 100 kw, ovvero gli impianti domestici ,la normativa ( DPR 412/93) prevede che il bollino venga applicato ogni 2 anni per la Provincia di Padova e ogni 4 per il Comune di Padova e la Provincia di Venezia . Gli stessi enti garantiscono che solo tecnici autorizzati aderenti ad una convenzione possano rilasciare lo stesso.
Per saperne di più, potete visualizzare di seguito la normativa sia quella riguardante il Comune di Padova e sia quella riguardante la Provincia di Padova.
NORMATIVA BOLLINO VERDE PROVINCIA DI PADOVA
NORMATIVA BOLLINO VERDE COMUNE DI PADOVA
L’applicazione del bollino non coincide con la manutenzione della caldaia e non è obbligatorio, ma si applica con frequenza sopracitata in coincidenza del controllo energetico dell’impianto comprensivo dell’analisi di combustione.
Quanto costa il bollino?
Il bollino verde attualmente costa 8 euro che il manutentore paga all’ente di controllo (comune o provincia).
Per concludere, vi ricordo che il bollino verde può essere rilasciato solo da un tecnico, una ditta di manutenzione, un negozio caldaie iscritta nell’apposito elenco regionale.
Se siete voi i responsabili dell’impianto dovrete rispettare le scadenze stabilite dalla legge per ciò che riguarda la revisione obbligatoria, sarà poi il manutentore ad inoltrare presso gli uffici preposti la copia del certificato, a seguito della verifica.
Ricordatevi che sapere ogni quanto va fatto il bollino verde oltre ad essere utile, è anche molto importante. Infatti, una caldaia che funziona bene alleggerisce sia l’aria che la vostra bolletta.