L’inquinamento dentro casa
Siamo abituati a prendere molto in considerazione l’inquinamento dell’ambiente esterno, ma l’aria inquinata potrebbe nascondersi anche nelle nostre case.
Ecco quali sono gli accorgimenti per creare e mantenere un ambiente sano anche indoor.
1. La prima regola è aerare giornalmente la casa intera.
Sarebbe anzi preferibile farlo più volte al giorno per breve tempo. Ancora meglio se si riesce a fare arrivare i raggi del sole direttamente nei punti in cui si accumulano gli acari e si crea l’umidità.
Ricordarsi inoltre di aprire la cucina dopo aver cucinato e il bagno dopo aver utilizzato la doccia o la vasca.
Importante poi evitare di fumare in casa, il fumo oltre ad essere nocivo viene assorbito da tessuti e mobili e mantenuto a lungo.
2. Fondamentale è la manutenzione del climatizzatore.
Questo apparecchio infatti filtra pollini, polveri e odori sgradevoli, per restituirci un’aria sana, pertanto è necessario eseguire una pulizia regolare dei filtri e la sostituzione degli stessi quando necessario.
Solitamente possono essere puliti con acqua e sapone neutro, con un risciacquo abbondante e un’asciugatura accurata.
Il controllo del livello del gas e lo stato del condensatore sono invece operazioni che devono essere eseguite da tecnici qualificati.
La periodicità varia anche in funzione dei tempi di funzionamento.
Per quanto riguarda l’utilizzo, si può impostare la funzione deumidificatore per un maggior risparmio, prestando attenzione che l’umidità dell’abitazione resti tra il 40% e il 60%.
3. Controllare periodicamente anche gli altri apparecchi che funzionano a gas.
E’ importante prestare attenzione infatti alla loro corretta installazione e funzionamento.
Controllare naturalmente anche l’impianto del gas della casa, le cappe, le stufe e i caminetti, per evitare odore di gas.
4. Prestare attenzione ai prodotti per la pulizia
Gran parte dell’inquinamento domestico deriva dai prodotti utilizzati per la pulizia, che possono essere anche irritanti per gli occhi e la pelle.
E’ consigliabile preferire prodotti ecologici o sostituirli con bicarbonato o aceto.
Aerare le stanze durante la pulizia è un altro accorgimento, ricordando di tenere i prodotti fuori dalla portata dei bambini.
5. Scegliere accuratamente mobilio e tessuti.
Questi infatti possono rilasciare formaldeide, una sostanza chimica molto utilizzata, ma nociva per l’uomo.
Quando portiamo in casa i nuovi acquisti, sarebbe bene tenerli per un periodo di tempo abbastanza prolungato in una stanza molto arieggiata.
Allo stesso modo documentarsi sulle colle utilizzate ad esempio per la posa di parquet o carte da parati, che possono contenere isocianati, un’altra sostanza pericolosa.
Per pitturare le pareti, selezionate fra le diverse pitture atossiche che ormai si trovano abitualmente in commercio.
Luce, aria e…piante
La luce del sole, i ricambi di aria sono un valido aiuto per creare un ambiente piacevole, ma anche alcune piante vengono in nostro aiuto, lo sapevi?
La Sanseviera per esempio, trasforma il driossido di carbonio in ossigeno durante la notte; il Ficus Benjamina assorbe la formaldeide.
I fiori del crisantemo filtrano invece il benzene, presente in alcune vernici e detersivi; l’aglaonema è in grado di fare da filtro a diversi inquinanti atmosferici.
Togliere la polvere
E’ molto importante anche togliere spesso la polvere che si deposita sui mobili e sui pavimenti: è stato rilevato infatti che anch’essa contiene diverse sostanze inquinanti.
Passare quindi spesso i mobili, con i panni in microfibra che trattengono la polvere, i pavimenti con gli aspirapolveri con filtri HEPA, in modo che assorbano la maggior polvere possibile, cambiare frequentemente le lenzuola, aspirare i cuscini dei divani almeno una volta al mese e lavare o sbattere all’aria aperta i tappeti.
Questi sono gli accorgimenti da tenere per ridurre la polvere in casa.
Casa pulita e sana
Ricordati quindi i nostri suggerimenti, mantenendo la casa pulita, con una temperatura piacevole, tanta luce e un po’ di colore, ti aiuterà a stare in salute e in relax.
La nostra guida
Se volete ulteriori informazioni sui condizionatori, nel loro uso e nella pulizia, vi consigliamo di scaricare la guida gratuita per la scelta facile del condizionatore.
Guida alla scelta del condizionatore