Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è un’operazione molto importante da fare, ed è anche un obbligo di legge (Dl 195/2005 e Dl 311/2006 e DPR 59/2009) quando dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione.
QUALI SONO I VANTAGGI?
- Si allunga la vita dell’impianto;
- Si riducono i consumi;
- Si ripristina lo scambio termico e il calore arriva dove è richiesto;
- Si prevengono guasti alla caldaia, alle valvole e ai circolatori dell’impianto;
- Si blocca la corrosione;
- Si ripristina l’impianto al rendimento termico di progetto;
- Si risolvono problemi di uniformità di calore nelle varie stanze;
- Si possono risolvere problemi legati alla rumorosità e alla formazione di aria o gas nei tubi;
- Si può pulire e bonificare un vecchio impianto prima di installare una nuova caldaia.
IN COSA CONSISTE IL LAVAGGIO DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO?
FB Service da anni utilizza la pompa di lavaggio e i prodotti della Foridra seguendo le istruzioni che fornisce questa importante azienda nel settore del trattamento acque.
All’inizio viene immesso nel circuito da 3 a 5 Kg di IDRATERM 240 ogni 100 litri di acqua (abitazione da 80 a 100 m²) in funzione dell’entità del problema.
Tramite la pompa IDRAFLOW 2 il prodotto viene fatto circolare da un minimo di 2 ore fino a 6-8 ore in funzione delle dimensioni dell’impianto e del grado di sporcizia riscontrato.
Dopo questa operazione si procede al risciacquo dell’impianto facendo passare acqua pulita e scaricando l’acqua sporca di fanghiglia e materiale ferroso che era depositato all’interno dei radiatori, questa operazione va fatta forzando il passaggio dell’acqua su ogni radiatore in modo da eliminare tutto lo sporco anche in radiatori distanti dalla caldaia.
Successivamente si immette la giusta quantità di inibitore IDRATERM P 100 e si verifica che il dosaggio sia corretto e si applica sulla caldaia l’etichetta adesiva presente sul lato della tanica del IDRATERM P 100 indicando la quantità di prodotto immessa e la data di immissione.
Gli impianti a pavimento nelle case a più piani, sono quelli che richiedono più tempo, perché vanno puliti tubo per tubo e spesso occorre trasferire l’attrezzatura ogni volta che si cambia piano.
I prezzi del lavaggio, quindi possono cambiare parecchio in funzione della disposizione della casa, dall’estensione dell’impianto e dal numero di radiatori. In impianti tradizionali a radiatori o termoconvettori applichiamo le tariffe del nostro listino prezzi.
- Se devi cambiare caldaia con una nuova caldaia a condensazione o il tuo impianto di riscaldamento non funziona a dovere e scalda in modo non uniforme, allora è il momento di eseguire il lavaggio dell’impianto.
- Se hai bisogno di ulteriori informazioni o una consulenza, non esitare a contattarci. Fb Service si occupa di vendita caldaie troverà la miglior soluzione per riportare il tuo impianto alla massima efficienza e funzionalità.