Se stai pensando alla sostituzione degli impianti di climatizzazione estiva e invernale, devi sapere che sono previste anche per l’anno 2017 delle detrazioni fiscali che ti permetteranno di recuperare buona parte della spesa. Avrai inoltre macchinari di ultima generazione e impianti efficienti che potranno farti risparmiare sui consumi.
BONUS FISCALE E CONTO TERMICO
Il Bonus fiscale è un’agevolazione che spetta a chi acquista dei macchinari che rispondano ad alcuni requisiti tecnici e li sostituisce sia all’interno di una ristrutturazione sia nel caso in cui non ci siano dei lavori di ristrutturazione.
Il Conto Termico è una novità introdotta nell’anno 2016, prevede un’agevolazione per tutti gli interventi di efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili in edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale.
A differenza dei rimborsi del 50% e del 65%, gli importi dei Conto Termico sono accreditati direttamente sul conto corrente dal GSE Gestore dei Servizi Energetici.
ECO BONUS | CONTO TERMICO |
Il rimborso viene erogato in 10 anni | Il rimborso viene erogato da 1 (massimo € 600,00) a 5 anni |
Detrazione della quota parte annuale dai contributi fiscali. | Erogazione con bonifico bancario |
Solo per interventi di efficienza energetica | Valido anche per gli elettrodomestici, se all’interno di una restrutturazione |
Rimborso del 65% | Pompe di calore: 40% rimborsata (max € 700,00), per il solare termico la quota è calcolata in base alla superficie lorda dei collettori |
Nella pratica, a grandi linee, possiamo dire che rientrano nelle detrazioni gli interventi di:
- Sostituzione o installazione di macchinari di classe energetica A+ o superiore, installati durante una ristrutturazione edilizia
- Sostituzione o installazione di macchinari di classe energetica A+ o superiore, installati senza ristrutturazione
- Condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con sistemi ibridi a pompa di calore
- Cambio di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori a biomassa
- Installazione di impianti solari termici
- Amministrazione e progettazione
Agevolazioni
Sarà quindi necessario capire le tue esigenze e in quale tipologia di agevolazione rientrano i lavori e le sostituzioni di cui hai bisogno. Capire quali sono le pratiche necessarie, per avere il miglior beneficio previsto sia dai prodotti installati sia in merito al risparmio e all’efficienza. Abbiamo redatto una guida in cui con semplicità e completezza vengono toccati tutti gli aspetti della detrazione fiscale. Clicca sul pulsante per scaricare gratuitamente la guida.
Guida alle agevolazioni fiscali