Hisense ha sede in Cina, ed è un’azienda fondata nel 1969 che si occupa di elettronica di consumo e molto altro, con siti produttivi e filiali in tutto il mondo.
Quest’anno Hisense è official partner Euro 2016 in Francia e grazie a questo sta ricevendo molta visibilità e notorietà nel campo del condizionamento dell’aria.
Da tempo avevo il catalogo Hisense sopra la mia scrivania, confuso tra decine di altri cataloghi di prodotti più o meno noti.
Ebbene sì, mi sono deciso a esaminare i dati contenuti nel catalogo generale 2016 per fare una valutazione tecnica su valori e dati riportati nelle tabelle dei condizionatori domestici, per spiegarvi meglio quello che c’è scritto e capire se è tutto fumo o si cela anche un bel arrosto!
Quindi ho creato una tabella comparativa con i tre modelli principali, Silentium (wow che bel nome), Apple Pie (mi viene fame!) e Mini Apple Pie .
Da questa tabella faccio un confronto con i dati principali, come ho fatto nel precedente articolo sui condizionatori top di gamma che potete leggere QUI.
HISENSE È CERTIFICATA EUROVENT?
Prima di tutto ho verificato se il marchio è certificato Eurovent (ente che certifica le performance): sul sito ufficiale e dalla ricerca non ho trovato alcuna certificazione su questo portale. Questo vuol dire che i dati non sono veri? Io non posso saperlo, ma non c’è un ente indipendente, autorevole e accreditato che certifichi le reali prestazioni dei condizionatori.
TABELLA RIASSUNTIVA DEI DATI TECNICI
Ho confrontato i dati di tre condizionatori da 12000 btu/h e in tabella ho riportato i dati più significativi. Ho quindi evidenziato con il colore giallo i dati dove i valori sono particolarmente elevati (anche in senso negativo).
ORA CONFRONTIAMO I DATI DELLA TABELLA
HISENSE SILENTIUM
Il modello SILENTUM top di gamma del catalogo Hisense ha un design veramente accattivante e futuristico, utilizza il nuovo gas refrigerante R 32 e può essere comodamente controllato dal tuo smartphone tramite il collegamento wi-fi di serie. Interessante la funzione di riavvio automatica in riscaldamento quando la temperatura interna in vostra assenza scende sotto gli 8°C, riducendo il livello di umidità nell’aria.
Esaminiamo le prestazioni:
- La capacità di raffreddamento alla massima potenza è di 15714 btu/h , elevatissima e superiore anche a tutti gli altri top di gamma;
- La classe energetica in raffrescamento è la più bassa con un SEER di 8.5 (classe A+++);
- La portata d’aria dell’unità interna alla massima velocità non è molto alta , simile ai condizionatori Daikin;
- Il livello di pressione sonora (da non confondere con la potenza sonora) è di soli 16.5 db(A), valore che, se reale, è molto migliore della concorrenza!
- La rumorosità dell’unità esterna arriva a 53 db(A), un’po elevata;
- Questo condizionatore funziona con il nuovo refrigerante R32.
HISENSE APPLE PIE
Nome veramente simpatico per un condizionatore, dal design estremamente accurato e affusolato, questo split system ha uno spessore di soli 15,8 cm, quindi una macchina estremamente sottile che si fonde con la parete di installazione.
Interessante notare che in raffreddamento viene dichiarato che la macchina può funzionare fino a temperature di -15°C esterni.
Esaminiamo le prestazioni:
- Possiamo notare che la potenza minima in raffreddamento non scende al di sotto di 5466 btu/h , questo significa che se serve meno potenza, la macchina è costretta a spegnersi e fare ventilazione per poi ripartire;
- La potenza massima in riscaldamento è di soli 14000 btu/h, valore, che se lo raffrontiamo con i top di gamma è decisamente molto inferiore;
- La portata d’aria dell’unità interna alla massima velocità è di soli 600 m3/h, a mio parere un pò scarso per un 12000 btu/h;
- Il livello di pressione sonora (da non confondere con la potenza sonora) dichiarato è di 19 db(A), valore in linea con il miglior top di gamma;
- La rumorosità dell’unità esterna arriva a 55 db(A): abbastanza elevata;
HISENSE MINI APPLE PIE
Dal design molto accurato e affusolato, questo condizionatore ha una profondità di 20,8 cm, 5 velocità di ventilazione e il cold plasma generator per ionizzare l’aria in ambiente.
Molto bello l’effetto del display led a scomparsa che indica la temperatura in ambiente.
Esaminiamo le prestazioni:
- Possiamo notare che la potenza minima in raffreddamento non scende al di sotto di 5466 btu/h , quindi, se serve meno potenza la macchina è costretta a spegnersi e fare ventilazione per poi ripartire;
- Il valore di seer è di soli 6,1, sicuramente entra in classe A++, ma al minimo della classe (parte da 6.1 a 8,5 vedi tabella comparativa);
- La potenza massima in riscaldamento è di soli 14000 btu/h, dato che raffrontato con i top di gamma risulta decisamente molto inferiore;
- La portata d’aria dell’unità interna alla massima velocità è di soli 600 m3/h, a mio parere un pò scarso per un 12000 btu/h;
- Il livello di pressione sonora (da non confondere con la potenza sonora) dichiarato è di 19 db(A), valore in linea con i migliori top di gamma;
- La rumorosità dell’unità esterna arriva a 55 db(A): abbastanza elevata;
Conclusioni
Proprio belli da vedere questi condizionatori Hisense, ma come ho evidenziato nel confronto dei dati tecnici rilevati dal catalogo ufficiale 2016, alcuni valori lasciano a desiderare, e purtroppo non essendo certificata Eurovent mi sorge qualche dubbio sulla veridicità di alcuni dati, vuoi perchè sono molto al di sopra dei top di gamma (vedi il dato di 16,5 db(A)), oppure vuoi perchè alcuni dati si trovano uguali identici per più modelli e questo è alquanto strano.
Per concludere:
- secondo il mio punto di vista le portate d’aria sono un po bassine (d’altronde se vogliamo che siano silenziosi non ci sono altri sistemi che la diminuzione della portata d’aria);
- Valore di rumorosità dell’unità esterna un po’ sopra la media, ma comunque accettabile;
- Per i modelli Apple Pie e Mini Apple Pie la potenza in pompa di calore è molto scarsa, ma a qualcuno questo può anche non interessare (accende la caldaia e via..)
Ed eccoci alla fatidica domanda: Sono dei buoni prodotti?
Direi proprio di sì, considerando il prezzo molto competitivo soprattutto per la serie Apple Pie e Mini Apple Pie.
Quindi se volete una macchina costruita da un’azienda seria, ben fatta, esteticamente impeccabile, e dal buon rapporto qualità prezzo la scelta di Hisense… ha senso e sarete pienamente soddisfatti del vostro acquisto per molti anni a venire.
Se invece vuoi sapere com’è la situazione due anni dopo che ho scritto questo articolo ti invito a leggere la seconda parte dei condizionatori Hisense.
Se vuoi ulteriori informazioni in generale per la scelta del condizionatore ti invito a scaricare la guida GRATUITA.