Pompa di calore Aquarea All In One Aqua Generation
Panasonic presenta la nuova linea di pompe di calore efficienti e di facile installazione, adatte sia ad uso residenziale, compreso quello centralizzato, sia ad uso commerciale.
Aquarea è un innovativo sistema a basso consumo energetico, progettato per garantire i gradi ideali e la produzione di acqua calda, anche con temperature esterne molto basse.
E’ un sistema avanzato perfetto per gli edifici di nuova costruzione o per le ristrutturazioni complete.
E’ una pompa di calore aria-acqua che, catturando l’aria utilizzata per raffrescare o riscaldare l’ambiente, crea il massimo comfort.
Cosa sono le pompe di calore?
Negli ultimi anni sono in aumento le installazioni delle pompe di calore, sistemi che racchiudono la produzione di acqua calda, il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Con il montaggio di un unico macchinario si provvede quindi a tutte le esigenze climatiche dell’abitazione.
Il suo principio di funzionamento consiste nel prelevare calore da aria, acqua o dal sottosuolo relativamente freddi, per portarlo dentro alle nostre case, riscaldandole. Viceversa può portare all’esterno il calore in eccesso nei locali interni.
Una superficie, infatti, per quanto fredda possa essere, contiene calore e la pompa riesce a prelevarlo e utilizzarlo per scaldare gli ambienti e l’acqua.
Per questo trasferimento di calore non si parla di rendimento energetico, ma di resa.
Viene utilizzata l’energia elettrica solamente per azionare il compressore e tutti i dispositivi ausiliari.
Le pompe di calore aumentano la loro resa, naturalmente, quando vengono abbinate a pannelli radianti o al riscaldamento a pavimento, che funziona con una temperatura di mandata più bassa rispetto agli impianti tradizionali.
Sono maggiormente indicate quindi negli edifici in cui si prevede un funzionamento del riscaldamento per molte ore durante il giorno.
VANTAGGI:
-Risparmio energetico
-Sono detraibili
-Installazione semplice
-Non necessitano di gas
-Hanno un basso impatto ambientale
SVANTAGGI:
-La difficile adattabilità ad impianti di vecchia generazione, senza una ristrutturazione
-A volte sono macchinari rumorosi, per questo vanno installati preferibilmente all’esterno
-Necessitano di un aumento della potenza elettrica
Caratteristiche della pompa di calore Panasonic Aquarea All In One H Generation
La gamma Panasonic Aquarea All In One H Generation ad alta connettività è la linea più completa disponibile sul mercato e possiede le seguenti caratteristiche:
- Ampia gamma con capacità da 3kw a 16kw
- Coefficiente COP fino a 5.0
- Classe energetica A++ (a 35°C e 55°C), etichetta di sistema in classe A+++ (a 35°C)
- Serbatoio in acciaio inossidabile con un eccellente grado di isolamento termico che riduce le perdite di energia
- Range di operatività in riscaldamento da -20°C a 35°C
- Tecnologia Hydrokit e serbatoio da 200 litri per l’acqua calda sanitaria
- Compatibilità con il sistema Aquarea Smart Cloud
- Significativa riduzione dei costi e tempi di installazione
Nuovo Aquarea Smart Cloud
Il nuovo CZ-TAW1 è molto più di un semplice controllo remoto della pompa di calore. E’ la soluzione ideale che consente di massimizzare il comfort e al tempo stesso di minimizzare i costi in bolletta e le emissioni di CO2.
Nuove funzionalità per l’utente: modalità automatica per riscaldamento e raffrescamento, visualizzazione consumo energetico, configurazione modalità vacanza.
Heat Pump Manager con più di 600 possibili configurazioni di sistema (come controllo di 2 zone di riscaldamento, Bivalenza, ecc.)
Heat Pump Manager con display LCD touch screen.
La tecnologia Hydrokit
Panasonic Aquarea All In One H Generation è dotata di un serbatoio da 200 litri, in modo da non dover necessitare di un altro serbatoio per l’esigenza di volume minimo nel sistema di riscaldamento.
Il serbatoio è in acciaio inossidabile, con un elevato grado di isolamento termico: si riducono quindi le dispersioni energetiche e sono assicurate alte prestazioni anche in presenza di rigide temperatura esterne (fino a -20°C).
Il restyling della Panasonic Aquarea
Panasonic ha effettuato un restyling della linea Aquarea H Generation: l’unità interna ha un aspetto moderno, di colore tendente al bianco, è caratterizzata dalla compattezza, che, necessitando di spazi di installazione ridotti, agevola l’installatore al momento della posa e della manutenzione.
Il tecnico è agevolato anche dalla posizione in fila dei tubi, la cui connessione risulta facilitata, e dai componenti elettrici facilmente rimovibili, agevolando gli interventi.
Altre novità sono il posizionamento del filtro dell’acqua nella parte anteriore dell’unità, nuove valvole d’arresto e un nuovo sensore di flusso della portata dell’acqua, che indica in maniera più precisa le prestazioni della macchina.
La garanzia Panasonic
Panasonic offre:
5 anni di garanzia sui compressori
10 anni di garanzia sui serbatoi All in One
Sei interessato a sapere se le pompe di calore fanno al caso tuo? Vuoi valutare insieme ad un tecnico esperto quale fonte di riscaldamento è adatta alla tua abitazione?