Lo scaldabagno
Lo scaldabagno è un elettrodomestico la cui funzione è quella di produrre acqua calda.
In principio erano solo elettrici, poi sono arrivati anche quelli a gas, anche se i primi sono tuttora maggiormente diffusi, nonostante purtroppo siano i meno convenienti, a causa del loro consumo di corrente.
Negli ultimi anni, con l’avvento dell’energia rinnovabile, sono nati anche i sistemi a pompa di calore e a legna.
Lo scaldabagno elettrico
Lo scaldacqua elettrico è un serbatoio che contiene una serpentina metallica che, fungendo da resistenza, quando è attraversata da corrente elettrica si scalda e di conseguenza scalda anche l’acqua.
L’acqua verrà mantenuta ad una temperatura fra i 35° e i 60°, il problema principale è che essa si raffredda velocemente.
Questo tipo di apparecchio, pertanto, scalda non in maniera veloce l’acqua e ne garantisce una riserva, ma continua a riattaccare il suo funzionamento e quindi la corrente elettrica, per mantenerla calda. Da ciò deriva il consumo abbastanza elevato.
Il tempo necessario per il riscaldamento dell’acqua e il consumo di energia elettrica solitamente aumentano all’aumentare delle dimensioni del boiler, motivo per cui è utile tenerne conto al momento della scelta.
Infine esistono anche gli scaldabagni elettrici istantanei, che sono in grado di produrre acqua calda al momento e pertanto la spesa relativa alla corrente elettrica sarà maggiormente elevata, trovando così poca applicazione nelle comuni abitazioni.
Lo scaldabagno elettrico ha comunque il vantaggio di essere un apparecchio semplice, di facile installazione e adattabilità al luogo di posa e che praticamente non richiede manutenzione.
Lo scaldabagno a gas
Lo scaldabagno a gas è un elettrodomestico che produce acqua calda in maniera istantanea bruciando il gas.
L’acqua scorre all’interno di una serpentina e quando si accende la caldaia essa viene scaldata immediatamente.
Successivamente quando il rubinetto verrà chiuso, si interrompe subito anche l’erogazione del gas, riducendo di molto i consumi.
Lo svantaggio degli scaldabagni a gas è il costo di acquisto e di installazione più elevati rispetto agli scaldacqua elettrici.
Il vantaggio è che il gas costa molto meno dell’energia elettrica.
Gli scaldabagni Ariston
Gli scaldacqua Ariston sono prodotti di ultima generazione, ideati e realizzati per offrirti alte prestazioni e il massimo risparmio energetico.
Sono dotati del nuovo sistema Eco, che consente di ottimizzare i consumi e ridurre i costi: il massimo comfort a prezzi vantaggiosi.
Scaldacqua Ariston elettrici ad accumulo
Con la soluzione Ariston di scaldacqua elettrici ad accumulo, si producono in modo rapido e poco costoso piccole quantità di acqua calda.
Il modello Ariston Lydos Hybrid ha una tecnologia ibrida. Con la modalità Green raggiunge la massima efficienza sfruttando totalmente la pompa di calore.
Esso infatti razionalizza il consumo di energia elettrica grazie alla presenza di un gruppo pompa di calore.
E’ il primo modello di scaldabagno elettrico di media capacità con classe energetica A, con un risparmio del 50% rispetto ad un modello di classe B.
Risulta di facile installazione, anche in caso di sostituzione di un vecchio scaldabagno, è provvisto di anodo attivo + magnesio e di resistenza smaltata in lega di nichel Incoloy antirumore e anticorrosione. Le connessioni idrauliche sono nascoste.
Con la funzione i-Memory apprende le abitudini di utilizzo in modo da memorizzarle e riproporle per il raggiungimento semplice del comfort in casa tua. Può aumentare la potenza in caso di necessità urgente di acqua. Consente di programmare gli orari e i giorni. Avvia periodicamente un controllo antilegionella e, se necessario, innalza la temperatura dell’accumulo fino al valore desiderato per un tempo sufficiente ad assicurare la completa distruzione dei batteri. In caso di guasto lo scaldacqua visualizza sul frontalino tramite led il tipo di problema che si è verificato, permettendo un intervento di riparazione più rapido. Con il sistema Anty-dry, lo scaldacqua non si accende in caso di mancanza di acqua nel boiler, evitando così il surriscaldamento interno e la conseguente rottura dei componenti interni.
Alla fine di ogni ciclo di riscaldamento dell’acqua lo scaldacqua effettua una doppia disconnessione dalla linea elettrica, garantendo così una sicurezza completa. Può inoltre andare in blocco se rileva un malfunzionamento del termostato, per evitare il surriscaldamento fino a 100 gradi dell’acqua, in modo da non causare scottature nell’utilizzatore. E’ predisposto per fare una partenza automatica per mantenere l’acqua ad una temperatura minima in caso di temperature esterne molto basse.
Il modello Ariston Velis Evo Eu ha la funzione Shower ready che avvisa quando l’acqua è calda e pronta ad essere utilizzata, così la prima doccia è disponibile nella metà del tempo.
Ha la smaltatura al titanio e il doppio anodo di magnesio. Ha la struttura a doppio serbatoio e la resistenza smaltata anti-rumore.
Memorizza quando e quanta acqua calda utilizzare, ottenendo il massimo dell’efficienza energetica.
Al pari del Lydos Hybrid ha il controllo antilegionella, prevede una partenza automatica in caso di temperature esterne rigide, ha un frontalino led per la lettura di eventuali blocchi. E’ sicuro elettricamente perché a spegnimento effettua una doppia disconnessione. Anche il Velis Evo Eu può bloccarsi se rileva un malfunzionamento del termostato.
Il suo design elegante, ma soprattutto sottile, ne permette l’installazione in ogni ambiente.
Scaldacqua a gas Ariston
Ariston propone scaldabagni a gas istantanei e ad accumulo.
Gli scaldabagni a gas istantanei sono il Next Evo Eu, il Next Oudoor Eu e il Fast Evo C/B Eu.
Grande efficienza, design, facilità di installazione e risparmio sono le caratteristiche comuni ai tre modelli, oltre che ad essere facilmente integrabili agli impianti solari.
Si differenziano invece per camera stagna o aperta o installazione esterna con funzione antigelo.
Controllo modulante della temperatura tramite sonda NTC o modulazione termostatica elettronica per un controllo preciso della temperatura.
Installazione singola o possibilità anche di installazione in cascata.
In tutti in modelli si è prestata molta attenzione alla protezione elettrica.
Gli scaldabagni a gas ad accumulo sono l’ideale in caso di necessità elevate di acqua calda.
Sono i modelli Ariston S/SGA FFI-E EU e S/SGA CS EU.
Nel primo, l’estrazione dei fumi di scarico a differenza di quanto accade nei prodotti tradizionali, avviene attraverso un ventilatore elettrico posto nella parte superiore del prodotto il che garantisce una maggiore efficienza ed affidabilità.
Grazie all’assenza della fiamma pilota e alla combustione in camera stagna, S/SGA FFI-E risulta particolarmente efficiente e consente elevati risparmi nel consumo di gas. Il controllo di fiamma a ionizzazione garantisce la massima sicurezza in qualsiasi condizione d’utilizzo.
L’interfaccia semplice ed intuitiva attraverso un led segnala all’utente il funzionamento del bruciatore o un eventuale blocco ed inoltre consente la regolazione della temperatura desiderata.
Il secondo è un apparecchio di facile installazione, grazie allo scarico coassiale che consente l’aspirazione dell’aria di combustione e lo scarico dei fumi tramite una sola tubazione e grazie al fatto che non necessita di collegamenti elettrici.
Nasce predisposto a gas metano ma allo stesso tempo è facilmente trasformabile a Gpl mediante il kit ugelli compreso nella confezione
Scaldabagni Ariston a energia rinnovabile e a legna
Ariston ha disponibili anche modelli di scaldabagno ad energia rinnovabile.
Questi prodotto hanno classe energetica A+ e permettono di risparmiare fino al 70% di energia.
Gli scaldabagni a legna rispettano invece l’ambiente e offrono sempre disponibilità di acqua calda.
Quale modello di scaldabagno scegliere
Qual è il modello di scaldabagno giusto per te?
Ovviamente la risposta dipende da molti fattori.
Se si tratta di una nuova costruzione o di una mera sostituzione. Dal numero di componenti familiari e il numero di bagni.
Dalle abitudini di vita in casa, quanto tempo si trascorre in essa, se ci sono neonati o anziani eccetera.
Tutto questo può e deve essere visto insieme ad un tecnico specializzato che ti saprà porre le domande giuste per capire la tua situazione e tramite un sopralluogo potrà visionare il futuro luogo di installazione.
Se vuoi ulteriori informazioni sui modelli di scaldabagno o se vuoi un preventivo gratuito, Contatta la FB SERVICE o chiamaci al numero 049.8802004 o scrivici all’indirizzo mail: info@fb-service.it